Bingo a 75 numeri – Come si gioca e quali sono le regole

Come giocare al Bingo a 75 numeri

Il bingo a 75 numeri è la variante di gioco più diffusa, basata sulla tradizionale versione nordamericana del gioco. Introdotto su scala nazionale negli anni ’30 dal giocattolaio Edwin Lowe, il bingo a 75 numeri è probabilmente uno dei giochi più popolari per tutte le fasce d’età negli Stati Uniti e non solo.

Non ci vuole molto ad imparare a giocare al bingo a 75 numeri. Basta saper leggere i numeri e si può giocare! Il bingo a 75 numeri è un gioco di pura fortuna, senza alcun vero e proprio elemento di fortuna.

Come si gioca al bingo a 75: Numeri

In questa variante di gioco ci sono 75 palline numerate da 1 a 75, solitamente estratte da una macchina ad’aria che porta una pallina a caso in superficie. In alternativa, si usano metodi di estrazione elettronica, utilizzando software con un generatore numerico casuale che selezioni numeri a caso.

I numeri vengono visualizzati su di uno schermo, per renderli ben visibili a tutti i giocatori.

Schede

La scheda del bingo a 75 presenta una griglia da 25 quadratini (5×5). Al centro della scheda c’è un quadratino vuoto, segnato spesso “FREE”. Questo quadratino va segnato subito e può essere sfruttato per completare lo schema per cui si sta giocando. (Vedi “Come si gioca al bingo a 75: Schemi)

Ci sono 5 colonne verticale, ognuna segnata con una lettera: B-I-N-G-O. Ogni colonna contiene 5 numeri a caso (o 4, nel caso della colonna N, dove si trova lo spazio FREE) a distanza massima di 15 numeri. Quindi la colonna B può avere solo numeri dall’1 al 15; la I dal 16 al 30; la N dal 31 al 45; la G dal 46 al 60; e la O dal 61 al 75.

Schemi

La maggiore differenza tra il Bingo a 75 numeri e Bingo 90 e quello europeo a 90 numeri, è la presenza degli schemi. Dato che la scheda del bingo a 75 è una griglia 5×5, possono venire a crearsi centinaia di schemi e figure, come numeri, lettere e semplici forme geometriche, come la tazza del caffè, l’ombrello, l’aeroplano, così come il ‘4-angoli’ e il Coverall, cioè il coprire tutti i numeri.

Il coverall, naturalmente, è spesso la figura più ambita, a cui sono associati i premi più alti, dato anche che è la più improbabile, dovendo coprire ogni singolo numero della scheda.

le fasi di gioco

Per giocare al bingo a 75, assicuratevi prima di sapere bene per quale schema si gioca (dovrebbe essere indicato su o a fianco dello schermo). Ogni volta che si chiama un numero il giocatore lo cercherà sulla propria scheda. Se ad esempio si chiama il B-13, il giocatore cercherà il numero 13 sulla colonna B della propria scheda.

Quando il giocatore trova sulla propria scheda un numero chiamato, lo segna con un pennarello.

Come Vincere

Per vincere al Bingo a 75, basta completare su di una scheda lo schema per cui si gioca. Una volta segnati tutti i numeri, urlate “Bingo!”. Vince la prima che persona che segna correttamente tutti i numeri per completare lo schema e grida “Bingo!”

Altre info: www.bingoblu.it